Scuola di Du Breuil (Parigi 2022)

Dopo un lungo periodo di assenza dovuto al Covid19, nella primavera del 2022 sono ripresi i rapporti con l’Associazione ex allievi di Du Breuil e con la loro Scuola. Durante la loro assemblea annuale che si è tenuta in data 21 e 22 maggio 2022, presente anche una delegazione di Lullier, abbiamo avuto modo di conoscere il nuovo Direttore dell’Istituto e la responsabile delle relazioni con l’estero. In tale occasione l’Associazione ex Allievi di Du Breuil ha messo a dimora una metasequoia per celebrare i 5 anni di gemellaggio tra le nostre associazioni.

Nella giornata di domenica pomeriggio, dopo una lunga chiaccherata con il Direttore M. Léon Garaix e con la sua coadiuvante M.me Sophie Lartigue, sono state gettate le basi per eventuali ed auspicabili future collaborazioni tra le Scuole e tra Scuola ed Associazione Da parte loro, un forte interesse a scambi internazionali con altre scuole per conoscere e confrontarsi, e disponibilità a visitare Minoprio, anche eventualmente con una delegazione studentesca. Abbiamo in seguito raccolto la richiesta di 2 universitarie collegate all’Ass. ex allievi di Du Breuil alla ricerca di uno stage in Italia per due mesi (intendono approfondire le differenze tra la nostra e la loro concezione paesaggistica), richiesta che stiamo cercando di evadere attraverso i nostri contatti. Du Breuil, al momento, sta ospitando una stagista della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.

Ulteriori richieste di contatto sono state avanzate da Du Breuil a Fondazione Minoprio, ma purtroppo e, a tutt’oggi gennaio 2024, non hanno mai avuto un seguito. Attualmente la Scuola ha avanzato altre richieste di collaborazione direttamente ad Aziende italiane di settore, mettendoci comunque al corrente della situazione.

Qui sotto alcune immagini dell’evento di maggio 2022 a Du Breuil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Contenuto protetto !!